Come ci hanno insegnato i nostri capostipiti, Freud Reich e Lowen, il corpo parla e rivela realtà inconsce che non finiscono mai di meravigliare.
La postura, il movimento e l’espressione di sé, sono le manifestazioni più evidenti del linguaggio del corpo.
Ci sono poi forme più sottili e meno appariscenti che si percepiscono con la propriocezione e che conducono la visceralità dei sentimenti più profondi e la condizione psicosomatica.
Ascoltare e comprendere il linguaggio del corpo è esperienza essenziale per ogni psicoterapeuta che non si voglia limitare all’analisi dei soli contenuti mentali: una competenza che la nostra Scuola di Psicoterapia insegna da decenni, con tecniche sempre più affinate.
L’Analisi Bioenergetica è una psicoterapia che fa leva oltre che sui contenuti mentali consci e inconsci e sui comportamenti evidenti, anche sulle manifestazioni corporee spontanee e su quelle indotte, ovvero un insieme di esercizi psicofisici che stimolano l’emergere del materiale emozionale inconscio e, allentando i blocchi connessi che lo inibiscono, accrescono l’energia dell’organismo, il benessere e la salute.